venerdì 21 dicembre 2012

Alleanze nella Sesta Edizione.


E' da qualche tempo che mi è stata messa la pulce nell'orecchio.

A dire il vero avevo sottovalutato la questione Alleanze. Credevo fosse una fighezza così, tanto per fare. Come le foreste misteriose, gli obiettivi nuovi... Mi sbagliavo.
Prima di tutto è un operazione commerciale geniale da parte di GW. Ma ci sta, niente da dire. Poi tornando sul pianeta regole, è un arma STREPITOSA. Su un mero piano di "efficacia" dell'armata, le alleanze permettono di andare a tappare quelle falle che altrimenti saremmo costretti ad aggirare o riempire alla bene e meglio.

Ora, un giocatore di Guardia Imperiale, da sempre favolosa per il fuoco ma altrettanto scarsa per il corpo a corpo, si trova a poter schierare, per esempio, una capsula con 10 Morituri. E' una combinazione devastante se saputa giocare. Si aggiunge a mio avviso una minaccia che l'avversario non si aspetta da un contingente di guardia. Sennò 5 paladini. Cioè, buongiorno.

Un Lupo Siderale che può contare su un paio di vendetta. Si viene a trovare 6 laser anti aerei e un trasporto truppe estremamente economico ed efficace.

Poi modellisticamente parlando. Hai voglia di dipingere qualcosa di diverso? Puoi farlo E giocarlo. Che ne sò, hai 3 armate (come me) e non hai mai tempo per giocarle tutte e tre, le allei (Io posso relativamente perchè una delle 3 è Tiranide, ma vabbè).


Però, però, però. C'è altro da dire.

Secondo me ci sono diverse minacce in agguato. Per esempio, non credete che alcuni pezzi abbiano un determinato costo in punti proprio perché facenti parte di determinati codex?

Cioè, le guardie del lupo, hanno accesso a una quantità imbarazzante di equip, modi per essere impiegate eccetera e sono pensate per essere giocate nel codex lupi. 

Gli assaltatori degli Angeli Sanguinari, rinunciando ai reattori, hanno diritto a uno sconto di 35 punti sul loro trasporto apposito che è anche Veicolo Veloce! 

Sono studiati apposta per avere Bonus e Malus all'interno di un determinato Codex. Quindi occhio.
Con determinate alleanze, si rischia di essere sgravi e barbini fino alla morte del buon gusto.

Come al solito, vi prego di commentare e discutere di aspetti.


Nessun commento:

Posta un commento